venerdì 8 ottobre 2010

Ricetta: Carciofi Viola con Gamberetti su Salsa di Acciughe


Ingredienti per 4 persone:
Per la salsa: 100 g di acciughe sotto sale, 80 g di olive verdi, 50 g di capperi, limone, 3 foglie di basilico, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva, sale q.b.
Per i carciofi: 300 g di gamberetti freschi, 8 carciofini viola, 2 limoni, 2 spicchi di aglio, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di timo, 1 foglia di alloro, 1 bicchiere di aceto stravecchio, 2 bicchieri di vino bianco secco, olio extravergine di oliva q.b., sale q.b., foglie di basilico per guarnire

Preparazione:
Per la salsa, frullare le acciughe precedentemente dissalate e diliscate con le olive, i capperi, il succo di limone e il basilico.
Aggiungete l'olio, se necessario aggiustare di sale e frullate nuovamente per 1 minuto, così da ottenere una salsa cremosa.
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, le punte e il fieno interno. Sciacquateli e immergeteli in acqua fredda acidulata con il succo di 1 limone.
In una padella riscaldate alcuni cucchiai di olio con l'aglio, lasciate insaporire, quindi aggiungete i carciofi, la carota, il sedano, la cipolla, il rosmarino, il timo e l'alloro tritati.
Rosolate per alcuni minuti,  poi versatevi l'aceto, il vino e l'acqua acidulata con il succo di limone fino a coprire interamente i carciofi. Aggiustate di sale, coprite con un panno umido o con della carta paglia e cuocete a fuoco basso per 15 minuti circa.
Nel frattempo, lavate e sgusciate  i gamberetti e marinateli in olio e limone.
Farcite i carciofi cotti con i gamberetti e cuocete in forno già caldo a 180°C  per 3-4 minuti.
Distribuite la salsa sui piatti, disponetevi i carciofi leggermente spalmati di salsa, guarnite con foglie di basilico e servite.
www.calabriaonline.com

Nessun commento:

Posta un commento